info@acquazzurrapulizie.it Per le emergenze chiama il 329 3461507

Sanificazione Ambientale


Che cos’è la sanificazione?
Prima cosa da chiarire: la sanificazione e l’igienizzazione degli ambienti sono trattamenti diversi.


L’igienizzazione (o pulizia) degli ambienti consiste in tutte quelle operazioni volte a eliminare lo sporco visibile come polvere, rifiuti, macchie, ecc.
La sanificazione invece è un’operazione mirata ad eliminare gli agenti contaminanti non visibili come i batteri, virus, (ma anche muffe e funghi) che con le pulizie ordinarie non è possibile rimuovere. L’obiettivo finale è quello di riportare la carica batterica e virale entro gli standard ottimali.



Perché la sanificazione è utile?
Eliminazione di batteri, virus, muffe, funghi;
Eliminazione degli acari (tramite ozonizzazione)
Eliminazione degli inquinanti chimici/biologici (tramite ozonizzazione)
Eliminazione allergeni;
Eliminazione cattivi odori;
Rispetto norme e regolamenti.
Riduzione particelle fini;


Quando fare la sanificazione?
Ormai sta diventando una buona consuetudine effettuare la sanificazione ambientale non solo in modo straordinario, ma come un’attività ordinaria pianificata, sia per rispettare le imposizioni di legge, sia per tutelare al meglio la salute dei lavoratori e dei clienti.
Non c’è, quindi, un momento specifico per fare la sanificazione ambientale; va fatta in modo costante per evitare che la carica batterica e virale possano influire negativamente sulla salubrità del nostro luogo di lavoro.
In situazioni ottimali molti hanno programmato di fare la sanificazione ambientale una volta al mese, mentre una volta a settimana nei periodi in cui sono particolarmente attivi degli agenti virali (come l’influenza stagionale).



Dove fare la sanificazione?
La sanificazione ambientale (fatta attraverso uno dei metodi sotto specificati) è importante per tutti gli ambienti.  In particolar modo è sempre più diffusa e necessaria la sanificazione negli ambienti di lavoro e nelle strutture ricettive:



·        Ristorazione/Turismo: in tutti i locali dove viene servito del cibo (ristoranti, bar, pizzerie, pasticcerie, chalet ecc…) è fondamentale per far sì che le vivande vengano preparate in condizioni igienico-sanitarie ottimali in modo da tutelare la salute dei clienti oltre che dei propri lavoratori. Ancora più importante è la sanificazione ambientale nelle strutture ricettive (hotel, alberghi, residence, appartamenti estivi) dove gli ospiti pretendono di soggiornare in spazi salubri e gradevoli.
·        Uffici/Negozi: negli spazi chiusi (e spesso di piccole dimensioni) come uffici o esercizi commerciali di vendita al dettaglio è molto importante che l’ambiente sia sanificato regolarmente in modo che i lavoratori (che passano molte ore al giorno in quell’ambiente) godano di buona salute e che i clienti non abbiano mai nulla di cui lamentarsi.
·       

Locali molto frequentati: ancora più importante è sanificare regolarmente i luoghi molto frequentati come gli ambulatori medici o le farmacie in quanto la probabilità che le persone presenti possano portare nell’ambiente agenti patogeni è molto più alta. Una nota a parte per le palestre, caratterizzate da ambienti dall’alto tasso di umidità. Questo contribuisce alla formazione di muffe e funghi che possono essere eliminate solo da una buona e regolare sanificazione.
 


Come fare la sanificazione?
Esistono diversi modi per effettuare la sanificazione ambientale, ma fondamentalmente possiamo racchiuderli in due categorie: tramite i prodotti chimici e tramite l’ozono.
Prodotti chimici: per poter sanificare le superfici (su cui batteri, virus, funghi e muffe possono sopravvivere anche per giorni) è possibile utilizzare dei prodotti chimici come l’ipoclorito di sodio, il perossido di idrogeno o l’etanolo

. Tali prodotti devono però (a seconda degli agenti patogeni da eliminare) permanere sulle superfici per alcuni minuti quindi il metodo migliore per disperdere questi prodotti chimici è tramite l’atomizzazione, che può essere ottenuta tramite dei macchinari specifici che rilasciano il prodotto in microparticelle che non bagnano le superfici. Non è necessario risciacquare.

 



Ozonizzazione: ovvero la sanificazione con ozono. Viene utilizzata una macchina che produce ozono (O3), un forte ossidante naturale riconosciuto dal Ministero della Salute (protocollo n° 24482 del 31/07/1996) come presidio di sanificazione.

 L’ambiente viene saturato di ozono e pertanto tutte le superfici che sono a contatto con l’aria vengono sanificate. Alla fine del trattamento è sufficiente far areare il locale per disperdere l’ozono e far rientrare l’ossigeno.

 

 

La ditta Acquazzura utilizza entrambi i metodi per venire incontro alle esigenze di tutti i clienti. Come prodotto chimico usiamo il perossido di idrogeno (uno dei sanificanti chimici più efficaci e meno pericolosi) che atomizziamo con apposito macchinario. Inoltre, siamo forniti di macchinari all’avanguardia per la sanificazione dell’aria tramite ozonizzazione.

CONTATTACI PER UN PREVENTIVO
Telefono: 329 4130618 – 329 3641674
Email: info@acquazzurrapulizie.it

Top